Attivazione Posta Elettronica Certificata - PEC
Da Wintech Manuali.
Informazioni Normative e suggerimenti pratici
Cos'è la Posta elettronica certificata
La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email (posta elettronica) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":
• che il messaggio è stato spedito
• che il messaggio è stato consegnato
• che il messaggio non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Come funziona
I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle, e quindi Domini, certificati.
Quando il mittente possessore di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantire inalterabilità e provenienza.
Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna).
Una volta consegnato il messaggio, il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.
Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.
In particolare:
- Il punto di accesso, dopo aver raccolto il messaggio originale, genera una ricevuta di accettazione che viene inviata al mittente; in questo modo chi invia una mail certificata sa che il proprio messaggio ha iniziato il suo percorso.
- Il punto di ricezione, dopo aver raccolto il messaggio di trasporto, genera una ricevuta di presa in carico che viene inviata al gestore mittente; in questo modo il gestore mittente viene a conoscenza che il messaggio è stato preso in custodia da un altro gestore La Posta Certificata sfruttando crittografia e protocolli di sicurezza riesce a fornire agli utenti un servizio sicuro che sostituisce integralmente il tradizionale servizio di posta (elettronica e cartacea), mettendosi inoltre al riparo da spam, abusi e disguidi.
Questo è possibile in quanto la posta certificata ha le seguenti caratteristiche:
• il messaggio proviene da un gestore di posta certificato e da uno specifico indirizzo e-mail certificato;
• il messaggio non può essere alterato durante la trasmissione;
• consente la privacy totale della comunicazione, avvenendo lo scambio dati in ambiente sicuro;
• garantisce al mittente la certezza dell'avvenuto recapito delle e-mail alla casella di posta certificata destinataria, con la spedizione di una ricevuta di consegna, in modo analogo alla tradizionale raccomandata A/R (e con lo stesso valore legale). Inoltre la ricevuta di consegna contiene anche una copia del messaggio originale, cosa che la tradizionale AR cartacea non puo' fornire;
• garantisce il destinatario da eventuali contestazioni in merito ad eventuali messaggi non ricevuti e dei quali il mittente sostiene l'avvenuto invio;
• garantisce in modo inequivocabile l'attestazione della data di consegna e di ricezione del messaggio e conserva la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario.
Fra le caratteristiche salienti va notato che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
Regole ed informazioni da tenere presente per l’utilizzo della PEC.
La posta elettronica certificata è ormai una realtà che cambierà molte modalità di comunicazione non solo fra le imprese, ma anche fra queste e la Pubblica Amministrazione; inoltre, anche i normali cittadini avranno un notevole risparmio di tempo e denaro comunicando con la Pubblica Amministrazione utilizzando questo nuovo sistema, quando fino a ieri era possibile utilizzare solo la tradizionale raccomandata A/R.
L’utilizzo della PEC è assimilabile a quello della posta elettronica tradizionale, se si esclude la produzione delle ricevute e la gestione dei dati di certificazione (firma dei messaggi e delle ricevute/avvisi).
Mediante il servizio di posta elettronica certificata è possibile spedire qualunque tipo di documento prodotto con strumenti informatici (anche sottoscritto con firma digitale); tuttavia, proprio per le sue caratteristiche peculiari, è preferibile utilizzarlo nelle comunicazioni “ufficiali” che richiedono la certificazione delle fasi di invio e ricezione del messaggio e degli eventuali allegati, come ad esempio l’invio di documentazione ad una Pubblica Amministrazione. Benché sia preferibile utilizzare il servizio di PEC per questo tipo di comunicazioni, ciò non esclude il suo impiego anche per i casi in cui non sia necessario disporre delle certificazioni prodotte.
- È importante sottolineare che il servizio di Posta Elettronica Certificata è “completo”, ovvero produce le certificazioni – a valore legale – attestanti l’invio e la consegna di un messaggio, solo se entrambi gli interlocutori dispongono di caselle PEC, anche facenti capo a Gestori diversi (dovendo i vari Gestori garantire l’interoperabilità dei servizi offerti).
Contrariamente, qualora da una casella di PEC si spedisca un messaggio ad un destinatario che non ha una casella di posta certificata, l’unica ricevuta prodotta dal sistema è quella di accettazione, proveniente dal Gestore del mittente.
Infine, qualora un messaggio di posta elettronica ordinaria venga spedito ad un destinatario PEC, il messaggio non viene accettato dal Gestore e quindi non arriva al destinatario.
Guida alla configurazione di Outlook Express
Aprire Outlook Express,fare click sul menu Strumenti, Account, posta elettronica, infine cliccare sul tasto aggiungi posta elettronica.
Creazione account
Inserire il nome da visualizzare come mittente e andare avanti
Inserire l’indirizzo di posta elettronica certificata e andare avanti
Inserimento dati server di posta
Inserire il server POP3 ed SMTP come nell’immagine
Nel campo “ Nome account”
Inserire nuovamente il vostro indirizzo di posta elettronica certificata e nel campo “Password” digitare la vostra password quindi andarte avanti
Eseguire un click sul tasto Fine per concludere la procedura
Impostazioni avanzate
Terminata la fase preliminare,è necessario eseguire una serie di personalizzazioni specifiche, come di seguito specificato:
Dal menu “Strumenti”, posizionarsi sull’opzione “Account” ed eseguire un click con il mouse. Verrà visualizzata un immagine simile a quella di seguito rappresentata.
Posizionarsi sul nome account appena creato e fare Click sul tasto Proprietà.
Eseguire un click su “Server” ed impostare il server pop3 e l’smtp come nell’immagine, quindi mettere la spunta su “Autenticazione del server necessaria”
Eseguire un click su “Impostazioni avanzate” e modificare i valori esistenti con quelli evidenziati nell’immagine.
Confermare con OK in basso per terminare la procedura di configurazione.
Consultazione Web mail
È possibile consultare la posta elettronica certificata tramite il seguente indirizzo web https://webmail.pec.it/index.html
Utilizzare l’username e la password della casella di posta
Configurazione Di Facile! Mail
Per maggiori dettagli su facile Mail http://www.grupposis.it/index.php/Prodotti/FacileMail/descrizione-facilemail.html
Facile! Mail Configurazione
Per configurare ed utilizzare Facile!Mail è necessario accedere al programma di configurazione di Facile!Business come amministratori.
La voce per la configurazione delle caselle mail apre una maschera dove potranno essere inserite tutte le caselle personali e condivise, abbinate o no ad un server mail.
ATTENZIONE! il nome della casella non può contenere spazi. Si consiglia di utilizzare lo stesso nome della casella di posta cui si riferisce,
senza il dominio: rossi.mario@grupposis.it -> Casella rossi.mario
Dati casella
Indirizzo mail abbinato: verrà visto dai destinatari esterni e quindi è l’indirizzo cui fare “Rispondi”. Se viene trovato nelle informazioni utente, la casella è considerata la casella predefinita dell’utente.
Nome Visualizzato: Il nome che il destinatario vedrà nel campo “da”
Tipo casella:
SHARED (Condivisa): Richiede di specificare il gruppo che la potrà gestire e l’utente amministratore.
PERSONAL (Personale): Richiede di scegliere l’utente utilizzatore.
Le richieste di conferma di lettura e gli invii di lettura possono essere configurati in modo automatico o manuale.
Server POP/SMTP
Permette di inserire i parametri di accesso ai server POP e SMTP per la casella selezionata.
Permette di selezionare gli utenti che scaricano questa casella.
Facile!Mail infatti permette di distinguere tra utente che vede la casella ed utente che “Scarica” la casella.
Il fatto di essere utente che “scarica” la casella non implica che i messaggi vengano visti, ma solo che vengono trasferiti dal POP o verso il server SMTP.
Questa funzionalità di poter delegare ad altri utenti lo scarico e l’invio delle mail, permette agli utenti remoti di trovarsi le mail già negli archivi CRM senza dover eseguire la funzione di “Invia Ricevi”.
Le funzioni di “Invia Ricevi” possono inoltre essere delegate ad un computer ove giri l’applicazione “Winpam Facile!” che è in grado di dialogare con i server di posta per tutti gli utenti dell’organizzazione.
Regole
Per uso Futuro
Firma
Permette di personalizzare la firma HTML relativa alla casella, con eventuale inserimento di immagini.
Configurazione del mailto
Facile!Mail è in grado di sostituire la funzione “mailto:” di Windows utilizzata soprattutto dai siti Web.
Dalla funzione “Configura Mailto:” del programma Facile!Configurazione è possibile impostare PER IL COMPUTER DOVE VIENE ESEGUITO IL PROGRAMMA DI CONFIGURAZIONE, tale aspetto.
Bibliografica Internet
Normative di riferimento
Link web alle normative
DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)
disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini
Decreto 2 novembre 2005 e Regole Tecniche
requisiti tecnico-funzionali del servizio dettati dal CNIPA
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n,82
Codice dell'Amministrazione Digitale
Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009
Links pubblici
Elenco gestori:
L’elenco pubblico dei Gestori di Posta Elettronica Certificata riporta la lista esaustiva dei gestori abilitati ad offrire il servizio.
Elenco caselle:
Per le PA esiste un servizio denominato "Indice delle Pubbliche Amministrazioni" (IPA) consultabile on line all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it/, mentre per i privati la pubblicazione è possibile solo in caso di consenso esplicito.
Sito del CNIPA
Video guide di configurazione client di posta
Configurare una casella di posta su Outlook Express
Visualizza Guida Outlook Express http://pec.aruba.it/guidefilmate/client/oexpress/crea-account/crea-account.htm
Configurare una casella di posta su Outlook 2003
Visualizza Guida Outlook 2003 http://pec.aruba.it/guidefilmate/client/outlook2003/crea-account-outlook2003/crea-account-outlook2003.htm
Configurare una casella di posta su Thunderbird
Visualizza Guida Thunderbird http://pec.aruba.it/guidefilmate/client/thunderbird/crea-account/crea-account.htm
Configurare una casella di posta su Mail os x
Visualizza Guida mail di Mac os X http://pec.aruba.it/guidefilmate/client/macOsX/crea-account/crea-account.htm
Configurare una casella di posta su Incredimail
Visualizza Guida Incredimail http://pec.aruba.it/guidefilmate/client/incredimail/crea-account/incredimail_def.htm
Domande frequenti
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi della Posta Certificata?
Il sistema di Posta Certificata, sfruttando protocolli di sicurezza quali https, smtps, pop3s e imaps, riesce a fornire agli utenti un servizio sicuro che sostituisce il tradizionale servizio di posta (elettronica e cartacea), limitando inoltre il fenomeno dello SPAM (messaggi di posta indesiderata).
La Posta Certificata garantisce che il messaggio provenga da un indirizzo e-mail certificato, attivato tramite un gestore di posta certificato. Durante la sua trasmissione il messaggio NON può essere alterato e, nel momento in cui esso giunge al server del gestore certificato per l’invio, ottiene un codice identificativo ben preciso che verrà riportato sulla Ricevuta di Accettazione e che corrisponderà anche a quello indicato nella Ricevuta di Consegna. La Ricevuta di Consegna assicura, infatti, al mittente che il messaggio non abbia subito modifiche durante la trasmissione e attesta la certezza dell'avvenuto recapito alla casella destinataria, in modo analogo alla tradizionale raccomandata A/R e con lo stesso valore legale.
Il fatto che lo scambio di dati avvenga in ambiente sicuro tutela, inoltre, la riservatezza totale della comunicazione: il messaggio verrà consegnato esclusivamente ai destinatari specificati e, per ognuno di essi, il mittente riceverà una specifica Ricevuta di Avvenuta Consegna.
Le ricevute di Accettazione e Consegna sono utilizzabili come prova certa ed inequivocabile ed attestano la data di consegna e di ricezione del messaggio, conservando la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario: sono proprio queste che, in caso di controversie o dispute, possono essere presentate perché valide legalmente. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, è possibile risalire ugualmente alla traccia informatica delle operazioni svolte: in base al Decreto tali dati devono essere mantenuti per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
Uno dei principali vantaggi derivanti dall’uso della Posta Elettronica Certificata è indubbiamente il risparmio in termini di tempi e costi. Con il servizio di Posta Elettronica Certificata è possibile sostituire la posta tradizionale (posta ordinaria o raccomandata con ricevuta di ritorno), ottimizzando i processi di gestione della corrispondenza inviata e ricevuta attraverso i servizi postali tradizionali, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi. Non meno evidente è la semplicità e la velocità d’uso: è possibile inviare e ricevere dei messaggi, utilizzando gli abituali client di posta elettronica (rimandare alla domanda “Invio dei messaggi tramite un Client di posta (Outlook, Outlook Express, ecc ”) oppure la webmail realizzata appositamente per le caselle certificate.
Le mail di Posta Elettronica Certificata possono essere attivate solamente mediante Gestori di Posta che abbiamo ottenuto a loro volta la Certificazione.
L'elenco ufficiale dei gestori di posta elettronica certificata è conservato presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).
Come funziona la Posta Certificata ?
La Certificazione consiste nella conferma al mittente da parte del gestore di posta dell’avvenuto invio del messaggio (e degli eventuali documenti allegati) tramite la Ricevuta di Accettazione, che costituisce la prova legale della spedizione effettuata. Nello stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la Ricevuta di Avvenuta (o Mancata) Consegna, indicando esattamente la data e l’ora. Nel caso in cui il mittente perda le ricevute, può risalire alle indicazioni sulle operazioni svolte: tutte le ‘tracce’ vengono infatti conservate per legge per un periodo di 30 mesi e possono essere riprodotte, assumendo lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Cosa contraddistingue un messaggio di Posta certificata da quelli di posta elettronica ‘ordinaria’?
Il messaggio di Posta Certificata si distingue da quelli di posta elettronica ordinaria per i seguenti aspetti:
• arriva al destinatario all’interno di una Busta di Trasporto :il Messaggio Originale risulterà in allegato;
• contiene tutti i Dati di Certificazione in allegato alla Busta di Trasporto e ne garantisce la loro validità;
• contiene la firma del gestore;
• garantisce la provenienza, il riferimento temporale e l’integrità del contenuto
Ci sono limiti o costi aggiuntivi al numero di mail che posso inviare da una casella PEC?
No, non ci sono limiti di invio o costi aggiuntivi per mail inviate da una casella di PEC
Cosa è la Ricevuta di Accettazione?
È la ricevuta, contenente i dati di certificazione, rilasciata al mittente del messaggio dal server smpts (server per l'invio della posta) del gestore certificato utilizzato per l’invio dei messaggi, nel nostro caso quello di Aruba Pec spa (smtps.pec.aruba.it ). La ricevuta di accettazione contiene la firma del gestore di posta elettronica del mittente.
Esempio di Ricevuta di Accettazione (scaricata tramite Outlook Express)
Cosa è la Ricevuta di Avvenuta Consegna?
Il punto di consegna (cioè il server del destinatario del messaggio certificato) fornisce al mittente la ricevuta di consegna nel momento in cui il messaggio viene inserito nella casella di posta certificata del destinatario.
N.B. Al mittente verrà inviata una Ricevuta di avvenuta consegna per ogni destinatario del messaggio al quale è recapitato, purché sia certificato.
La ricevuta di Avvenuta Consegna è firmata con la chiave del gestore di posta certificata del destinatario.
Esistono 3 tipi diversi di Ricevuta di Avvenuta consegna:
1) Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna
È caratterizzata dal fatto di contenere i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario e il Messaggio Originale in allegato
2) Ricevuta Breve di Avvenuta Consegna
È caratterizzata dal fatto di contenere in allegato i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario ed il testo del messaggio originale; eventuali file allegati risulteranno ‘sintetizzati’ nei rispettivi Hash .
3) Ricevuta Sintetica di Avvenuta Consegna
Contiene in allegato soltanto i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario del messaggio
ATTENZIONE! La Ricevuta di Avvenuta Consegna non dimostra che il messaggio è stato letto dal destinatario ma conferma solamente la ricezione del messaggio nella casella del destinatario.
Esempio di Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna:
Cosa è la Busta di Trasporto?
La Busta di Trasporto è il messaggio creato dal server smtps utilizzato dal mittente per l’invio: contiene il Messaggio originale inviato dall’utente e i Dati di certificazione.
La busta di trasporto è firmata con la chiave del gestore di posta certificata mittente. La busta di trasporto viene recapitata nella casella di posta certificata del destinatario IMMODIFICATA per consentire la verifica dei dati di certificazione da parte del server ricevente.
Esempio di Busta di Trasporto (ricevuta tramite Outlook Express)
Chi è il Gestore di Posta Certificata?
Il Gestore di Posta Certificata è il soggetto, nel nostro caso Aruba PEC spa, che gestisce i domini certificati e le relative caselle di posta oltre che i server per la ricezione e consegna dei messaggi. E’ inoltre titolare della chiave usata per la firma delle ricevute e delle buste. Si interfaccia, tramite CNIPA, con gli altri gestori di posta elettronica certificata per interagire con i vari Titolari di caselle certificate. L' elenco dei Gestori di Posta Certificata viene mantenuto e gestito dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).
Cosa è il Messaggio Originale?
Il Messaggio Originale è la mail inviata da un utente di posta certificata, prima che arrivi al server del gestore certificato utilizzato per l’invio (server smtps). Il messaggio originale verrà recapitato al destinatario per mezzo di una Busta di Trasporto che lo conterrà in allegato insieme ai Dati di Certificazione.
Cosa sono i Dati di Certificazione?
È l’insieme di dati che descrivono il messaggio originale e sono certificati dal gestore di posta elettronica del mittente del messaggio. I dati di certificazione sono inseriti nelle varie ricevute (Ricevuta di Accettazione, Ricevuta di Avvenuta Consegna) e sono trasmessi al destinatario col Messaggio Originale all’interno della Busta di Trasporto (rimandare alla domanda “Cosa è la Busta di Trasporto?”). Tra i dati di certificazione sono presenti: la data e l’ora d’invio, il mittente, il destinatario, l’oggetto, l’identificativo del messaggio, ecc..
Di seguito un esempio di come vengono visualizzati i dati di certificazione:
Cosa è la Busta di Anomalia?
Quando un messaggio errato o non di posta elettronica certificata deve essere consegnato ad un Titolare, esso viene inserito in una busta di anomalia per mettere di evidenziare questa anomalia. La Busta di Anomalia è firmata dal gestore di posta certificata del destinatario.
Cosa è l’Avviso di Mancata Consegna?
L’Avviso di mancata consegna è un messaggio che perviene al mittente nel caso in cui il gestore di posta elettronica certificata del ricevente non riesca a consegnare il messaggio.
Come posso accedere alla webmail per le caselle di Posta Certificata?
Per la consultazione e l’invio dei messaggi, Aruba Pec mette a disposizione un’interfaccia web all’indirizzo https://webmail.pec.it/index.html appositamente creata per le caselle certificate.
Per accedere basterà inserire:
• l’indirizzo email di posta certificata per esteso
• la password attribuita alla casella al momento della sua creazione
Come posso inviare messaggi tramite un Client di posta (Outlook, Outlook Express, ecc )?
Dopo aver configurato correttamente l’account certificato sul proprio programma di posta, per l’invio di un messaggio NON dovranno essere scelte opzioni particolari. Il messaggio da inviare potrà infatti essere composto come quelli da inviare dalle altre caselle di posta elettronica.
Dovranno essere inseriti:
• L’indirizzo del destinatario della mail
• L’oggetto
• Il testo (che potrà contenere anche immagini, firma, ecc)
• Eventuali allegati
La certificazione del messaggio verrà eseguita dal nostro server prima di inoltrarlo al destinatario: la mail verrà ‘imbustata’ e verrà passata al server del gestore di posta del ricevente all'interno della Busta di trasporto.
N.B. I messaggi potranno essere inviati in copia (CC: copia conoscenza) ad altri indirizzi oltre a quello del destinatario ma non in copia nascosta
CCN: copia conoscenza nascosta). Nel caso in cui il messaggio venga inviato a più destinatari (massimo 50 in totale), il mittente riceverà una
ricevuta di Avvenuta Consegna per ogni destinatario.
Nel momento in cui il nostro server smtps riceve un messaggio da una casella certificata per l’invio, spedirà al mittente una Ricevuta di Accettazione.
A questo punto il messaggio verrà inoltrato verso l’indirizzo specificato come destinatario: sarà il server del ricevente a confermare la ricezione del messaggio, inviando (per mail) una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente.
ATTENZIONE! La Ricevuta di Avvenuta Consegna conferma l’avvenuto recapito del messaggio nella casella del destinatario ma NON attesta che il messaggio sia stato letto.
Come posso inviare messaggi tramite la webmail delle caselle di Posta Certificata?
La composizione di messaggio da inviare tramite la webmail per le caselle di posta certificata NON differisce da quella delle mail da inviare dalle caselle di posta ordinaria.
Una volta effettuato l’accesso alla propria webmail dovranno essere inseriti:
• L’indirizzo del destinatario della mail
• L’oggetto
• Il testo (che potrà contenere anche immagini, firma, ecc)
• Eventuali allegati
A differenza dell’invio da Client di posta (Outlook, Outlook Express, ecc ) tramite la webmail sarà possibile scegliere quale tipo di Ricevuta di Avvenuta Consegna si preferisce avere come notifica: Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna, Ricevuta Breve di Avvenuta Consegna e Ricevuta Sintetica di Avvenuta Consegna
ATTENZIONE!!! La Ricevuta di Avvenuta Consegna conferma l’avvenuto recapito del messaggio nella casella del destinatario ma NON attesta che il messaggio sia stato letto.
Quali sono i parametri per la configurazione delle caselle di posta certificata sui Client di Posta?
I parametri da utilizzare per la configurazione delle caselle di posta certificata sono i seguenti:
Server pop3: pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995)
Server smtp: smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)
- Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria'
È inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.
Il parametro da utilizzare è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)
Per maggiori informazioni, sono disponibili le nostre guide filmate (rimandare a https://www.arubapec.it/guide.htm)
ATTENZIONE! Perché la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di posta l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il pop3 che per l'smtp.
Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte come da immagine:
| Errore nella creazione della miniatura: convert: UnableToOpenConfigureFile `colors.xml' @ warning/configure.c/GetConfigureOptions/685. convert: UnableToOpenBlob `/home/tribunagol/manuali.sisgroup.it/images/d/dc/Proprietàserverpop3.jpg': No such file or directory @ error/blob.c/OpenBlob/2967. convert: NoImagesDefined `/home/tribunagol/manuali.sisgroup.it/images/thumb/d/dc/Proprietàserverpop3.jpg/180px-Proprietàserverpop3.jpg' @ error/convert.c/ConvertImageCommand/3234. |
L’opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).
Come posso modificare la password di una casella di Posta Certificata?
Per modificare la password della casella di Posta Certificata è necessario:
• collegarsi al Pannello di Gestione delle mail;
• inserire nel campo ‘Username’ il nome della casella;
• inserire la password della casella
Una volta effettuato l’accesso è possibile visualizzare tutti i dati relativi alla mail (inclusi quelli del Titolare). A questo punto, nella sezione ‘Modifica password’, deve essere inserita la password attuale e quella nuova (per 2 volte). Dopo aver cliccato su ‘Modifica’, la nuova password diventerà subito operativa.
Come viene notificata la consegna dei messaggi inviati tramite una casella di Posta Elettronica Certificata?
Quando il messaggio inviato tramite una casella certificata è giunto a destinazione, il mittente riceve una notifica di ricezione tramite un’apposita Ricevuta di Avvenuta Consegna. Nel caso in cui la mail sia indirizzata a più destinatari, il mittente riceverà una Ricevuta per ogni ricevente. L’indirizzo dal quale risulta provenire la ricevuta è un indirizzo del gestore di posta certificata del/i destinatario/i.
ATTENZIONE! La ricevuta di Avvenuta Consegna conferma al mittente che il messaggio è stato recapitato al destinatario, NON dimostra però che quest'ultimo l'abbia letto e ne abbia quindi preso visione.
Cosa succede se viene inviata una mail NON certificata ad una casella certificata?
Nel caso un mittente NON certificato invii una mail ad un indirizzo certificato otterrà un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON) :il nostro server di posta, infatti, provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario.
Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile, tramite il pannello di gestione delle mail certificate, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.
N.B. Sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno comunque.
È inoltre possibile inserire come mail del forward la stessa mail certificata. In questo modo potrete ricevere nella casella certificata tutte le mail certificate ed ordinarie.
N.B. In questo caso però le mail ordinarie verranno recapitate come “Anomalia”
IMPORTANTE: Il messaggio di errore (MAILER-DAEMON) verrà inviato al mittente se la casella certificata alla quale ha cercato di scrivere è gestita dai nostri server, se non è stata abilitata la regola d'inoltro. Nel caso in cui la casella certificata risulti attivata con un gestore certificato diverso da Aruba PEC, l’accettazione o meno del messaggio dipenderà dalla Policy o regolamentazione di tale gestore.
Cosa succede se da una casella certificata viene inviato un messaggio ad una casella di posta elettronica ordinaria?
Se un utente invia un messaggio tramite una casella certificata ad un indirizzo di Posta elettronica Ordinaria, riceverà comunque la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna: se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di avvenuta consegna.
Cosa succede se un messaggio indirizzato ad una casella di Posta Certificata risulta avere delle ‘Anomalie’?
Se un messaggio indirizzato verso una casella di posta certificata non risponde ai requisiti per poter essere ‘imbustato’ nella regolare Busta di Trasporto o per poter essere notificato da una ricevuta, ma che risulta comunque provenire da un gestore di posta certificata (e quindi supera le verifiche di esistenza, provenienza e validità della firma del gestore), viene comunque ‘passato’ al destinatario all’interno di una Busta di Anomalia.
Cosa succede se un messaggio inviato dalla casella di Posta Certificata contiene un virus?
Nel caso in cui una mail inviata tramite una casella di posta certificata attivata con Aruba PEC risulti ‘infetta’, verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus.
Invece, se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus.
Per inviare messaggi certificati serve avere un firma digitale personale?
No, non è necessario avere una propria firma digitale.
Il messaggio inviato tramite una casella certificata, una volta giunto al server smtps del gestore certificato, prima di essere inoltrato verso il server del gestore del destinatario, viene imbustato all’interno della Busta di Trasporto : tale busta riporterà la firma del Gestore certificato del mittente.
È comunque possibile apporre la propria firma digitale ad eventuali file da allegare al messaggio certificato: in questo caso la Busta di trasporto conterrà il messaggio originale, gli allegati (eventualmente firmati), i dati di certificazione e la firma del gestore certificato.