Utente
Da Grupposis Manuali.
Utente o risorsa interna con credenziali di accesso al sistema.
Indice |
Creazione e Modifica
Gli utenti vengono gestiti dal programma di configurazione della suite, entrando come utente con diritti amministrativi.
Ogni utente è identificato da:
Login: credenziale di accesso (per mysql max 16 caratteri).
Nome completo:Nome e cognome dell'utente (può essere cambiato).
Indirizzo Email:Indirizzo email principale.
Cellulare:Numero per invio di SMS.
Colore:Colore di riferimento per visualizzazione in Facile!Agenda.
Disattivazione
Premendo su "Disattivato" l'utente non può più accedere al sistema. Vengono mantenute le informazioni storiche.
Gruppi di Appartenenza
Insieme dei gruppi cui l'utente appartiene. I membri di un gruppo sono generalmente parificati, salvo utilizzo di protezioni di visibilità.
Diritti
Impostazione dei diritti di eseguire operazioni nel sistema.
Visibilità
Possibilità di creare gerarchie di visibilità per l'utente, di definirlo "SuperUser" (utente che vede tutto) e di definire l'organigramma aziendale.
Visibilità degli altri utenti
Facile!Business permette di impostare dei limiti di visibilità delle informazioni per ogni singolo utente.
Negli elenchi utente previsti nel programma, pertanto, compariranno, a seconda del tipo di informazione da gestire, tutti od alcuni utenti.
Definizioni
Gruppo di Appartenenza: Gruppo a cui l’utente appartiene
Gruppo di Visibilità: Gruppo per il quale l’utente, anche se non appartiene, ha il diritto di vedere i membri. I membri di un gruppo di visibilità vengono visualizzati in tutti i menù di "Scelta utente" (Scrivania Personale, Agenda, Ecc).
Organigramma: Posizionamento di un utente in un albero gerarchico definito per l’organizzazione.
L’utilizzo delle regole di compilazione degli utenti è subordinato a due parametri "generali" di SISTEMA:
Mostra anche gli Utenti dei propri gruppi di appartenenza:
- Se attivo, gli utenti membri dei propri gruppi vengono visualizzati nei menù dove è prevista la gestione di utenti e gruppi (Es. Agenda). Non vengono visualizzati nei menù dove sono previsti solo utenti (Es. Scrivania Personale)
- Se disattivo, non vengono visualizzati né gli utenti, né i gruppi di appartenenza (ove previsto).
Usa solo i gruppi di visibilità (escludi Organigramma)
- Se attivo, la vista degli utenti viene effettuata solo con i criteri di gruppo, in funzione del parametro precedente.
- Se disattivato, oltre all’utilizzo del principio di gruppo, vengono visualizzati anche gli utenti pari o subalterni nell’organigramma.
Breve Schema riepilogativo Utente loggato: Sempre Visibile - Tutti -: Solo per SuperUsers Singoli membri di un gruppo di appartenenza e descrizione dei gruppi di appartenenza Con parametro "Mostra anche gli Utenti dei propri gruppi di appartenenza:" Attivo: Non visualizzati se il menù è solo per utenti. Visualizzati se il menù prevede gruppi ed utenti Con parametro "Mostra anche gli Utenti dei propri gruppi di appartenenza:" Spento: Non visualizzati Membri di un gruppo di visibilità e Gruppi di visibilità: Sempre visibili Subalterni o pari nell’organigramma: Visibili se "Usa solo i gruppi di visibilità (escludi Organigramma)" è DISATTIVATO
Esempi di Configurazione
1) SISTEMA SEMPLICE, tutti vedono tutto.
Impostare tutti gli utenti come SuperUser
2) STRUTTURA AZIENDALE
Vedere la scrivania di un altro utente Con Organigramma: Mettere l’utente pari o subalterno Senza Organigramma: Mettere l’utente in un gruppo per cui si ha visibilità
Vedere tutti gli utenti in agenda Con Organigramma: Inserire gli utenti in un gruppo per cui si ha visibilità oppure in un gruppo comune a tutti Senza Organigramma: Inserire gli utenti in un gruppo per cui si ha visibilità oppure in un gruppo comune a tutti
Impedire ad un utente di vedere la mia scrivania Con Organigramma: Metterlo in una posizione subalterna o fuori gerarchia Senza Organigramma: Non appartenere a nessun suo gruppo di visibilità
3) UFFICI
Gli utenti vedono solo stessi Senza Organigramma: Non associare gli utenti a nessun gruppo di visibilità. Impostare i parametri come segue: Mostra anche gli Utenti appartenenti al proprio gruppo = Falso, Usa solo i gruppi di visibilità = Vero Un utente vede gli altri ma non viceversa Senza Organigramma: Procedere come nel punto precedente ed aggiungere solo a questo utente un gruppo di visibilità dove gli altri utenti sono membri
4) STUDI NOTARILI
Agenda di studio condivisa a di tutti gli utenti, scrivanie nascoste a tutti tranne i superuser Organigramma arrivare fino ai nomi singoli degli impiegati, e ognuno messo nel ramo del proprio nome Esempio: Studio.responsabili.addetti.Giovanni, Studio.responsabili.addetti.Marco) Impostare i parametri come segue: Mostra anche gli Utenti appartenenti al proprio gruppo = Falso, Usa solo i gruppi di visibilità = Vero Togliere la spunta da qualsiasi gruppo di visibilità
Protezione delle Informazioni per gli Agenti
Gli agenti interni, cioè in possesso di un login nel sistema, possono essere limitati nella vista di informazioni.
Il limite è legato alle proprietà dell’Anagrafica del sistema quali:
- La presenza dell’Agente nell’Anagrafica
- Lo stato del cliente: (Acquisito/Potenziale)
Prerequisito perché un utente interno sia agente
Il Full-Name (Nome e Cognome completo) deve comparire nell’elenco degli Agenti.
E’ necessario configurare i parametri della sezione "Anagrafica/Default":
Mostra solo i clienti abbinati all’agente loggato: Se attivo, vengono visualizzate solo le anagrafiche associate agli agenti Mostra clienti per Tipologia: Se valorizzato, vengono visualizzate solo le anagrafiche associate all’agente della tipologia specificata Limita vista ai documenti pubblicati: Se attivo, i documenti (filemanager) associati ai clienti dell’agente, vengono ulteriormente limitati ai documenti "pubblicati"