Iva al 22

Da Grupposis Manuali.

Indice

Come configurare la nuova IVA al 22% nei programmi GruppoSIS

I programmi Contabilità e Fatturazione richiedono semplicemente l'aggiunta di un nuovo codice IVA e la modifica del codice IVA standard per la generazione di nuove fatture come riportato sotto.
Se per contabilità l'aggiunta dei nuovi codici può essere fatta in qualsiasi momento, per Fatturazione è importante eseguire il cambio del parametro dopo aver emesso le fatture in data precedente a quella di entrata in vigore del provvedimento.

Contabilità

Errore nella creazione della miniatura: convert: UnableToOpenConfigureFile `colors.xml' @ warning/configure.c/GetConfigureOptions/685.
convert: UnableToOpenBlob `/home/tribunagol/manuali.sisgroup.it/images/8/84/Contabilità_066.jpg': No such file or directory @ error/blob.c/OpenBlob/2960.
convert: NoImagesDefined `/home/tribunagol/manuali.sisgroup.it/images/thumb/8/84/Contabilità_066.jpg/180px-Contabilità_066.jpg' @ error/convert.c/ConvertImageCommand/3229.
Tabella Codici IVA


Dal programma di contabilità, nel menù Archivi selezionare Tabelle IVA ed inserire le nuove codifiche. Per creare un nuovo codice e' necessario premere la freccia in giù della tastiera fino a creare un rigo vuoto, quindi compilare i campi. I codici IVA da aggiungere riguardano tutte le tipologie, è quindi necessario creare codici con le seguenti caratteristiche:
I codici da creare sono:

522: IVA 22% DETRAIBILE  (per iva vendite)
022: IVA 22% DETRAIBILE  (per iva acquisti)
322: IVA 22% INDETRAIBILE 
922: IVA 22% CORRISPETTIVI

(per cancellare un rigo premere CTRL+CANC)
Per gli utenti che non hanno la voce Contabilità nel WinPam possono eseguire manualmente il programma andando in start--->esegui e digitare: c:\seta2000\contab.exe
Per gli utenti che utilizzano la Contabilità è necessario la variazione di altri parametri, andare Utilita'--->Parametri selezionare la scheda

  • Sezione Parametri contabili
    • Compenso soggetti (es:600100) 522

Per gli utenti che utilizzano la Contabilità Aziendale è necessario anche la variazione altri parametri, andare Utilita'--->Parametri selezionare la scheda

  • Sezione Fatturazione Aziendale
    • Conto Autom. Fatture (es:600102) 522
    • Conto Autom. Ricevute(es:600101) 922
    • Sotto spese incasso - Codice iva 922

Fatturazione

Richiede che venga precedentemente creato il codice IVA in contabilità, come illustrato nel paragrafo precedente.
Dopo aver terminato l'emissione delle fatture relative al periodo di iva al 21%, entrare in parametri dal menù Personalizzazioni--->Parametri e modificare i valori dei seguenti campi:

  • Sezione Codici Conto
    • Conto % IVA: 522
    • IVA: 22
Parametri
Parametri sezione codici conto e aliquote

Formati di Stampa Fatture

In generale i formati di stampa fatture contengono un richiamo al parametro e quindi automaticamente sostituiscono la dicitura relativa alla percentuale IVA.
In alcune realtà, a seguito di personalizzazioni dei formati di stampa, non è escluso che sia stato inserito il valore 21 senza l'utilizzo del richiamo al parametro.
Ne segue che la stampa, pur corretta negli importi, potrebbe riportare nelle descrizioni la parola 21 invece che 22.
Nel caso in cui si verificasse questo evento, potete contattare il nostro servizio di assistenza per la correzione.



 ATTENZIONE!
Nei primi giorni verificare accuratamente le stampe generate, per fatture, note proforma ecc., sia per privati che per ditte.

Cambiali

Il programma Cambiali è l'unica applicazione GruppoSIS che richiede retroattività nei calcoli.
La procedura di ricalcolo diritti è automatica all'interno dell'effetto, quindi si è rivelato necessario inserire un nuovo parametro per il calcolo dell' IVA che tenesse conto della data di protesto o della data di emissione della fattura.
All'interno del menù Personalizzazioni->Dati Permanenti, nella sezione Parametri Generali sono stati inseriti due nuovi campi:

  • Data di applicazione della nuova aliquota
  • Nuova aliquota.

I campi pertanto vanno compilati con i seguenti valori

  • Iva:21
  • Data di applicazione della nuova aliquota: 01/10/2013
  • Nuova aliquota: 22.

Criterio di utilizzo del parametro

  • Creazione e modifica di un effetto: la data di protesto
  • Emissione fattura: la data della fattura
  • Calcolatrice diritti: la data del computer

Formato allunghi

Potrebbe essere necessario correggere eventuali diciture fisse al 21% con la dicitura 22%.
L'operazione deve essere effettuata su tutti i formati di allungo solo ed esclusivamente dopo aver stampato i protesti precedenti alla data del 01 ottobre 2013

Facile!Business e Facile!Studio

Chi utilizza i moduli per l'emissione di fatture professionista, con ritenuta e contributo previdenziale, dovrà modificare dal programma di configurazione il valore dei parametri Percentuale IVA per Contributo Previdenziale e Codice IVA di Default rispettivamente al valore 22 e 522

Strumenti personali